Come si fa per risparmiare al supermercato? Come posso comprare tutto ciò che mi serve, fare la spesa quotidiana, spendendo meno?

Sembra incredibile, ma seguendo qualche piccola dritta, è possibile risparmiare un mucchio di bei soldini. Abbiamo viso in questo articolo come è strutturato un supermercato. Abbiamo imparato quali sono le tecniche che usano i commercianti e le varie marche di prodotti per farci acquistare più cose possibili.

Il primo consiglio che vi do è quello di fare una lista della spesa e di attenersi rigorosamente solo a quella. I supermercati sono strutturati per attirare il cliente, per fargli fare i cosiddetti “acquisti di impulso”.

Si tratta di acquisti non programmati, ma che vengono decisi dal cliente al momento, basandosi sui propri istinti e voglie del momento. Sono, come dice la parola stessa degli acquisti impulsivi, fatti senza un apparente motivo razionale. Questi sono molto spesso acquisti di poco conto, che corrispondono alle “briciole” della spesa, a piccole cifre, come ad esempio può essere un pacchetto di caramelle. Ed allora dov’è il problema direte voi? Il problema è che questi acquisti, fatti singolarmente non comportano grosse spese. Ma fatti tutti insieme iniziano a costituire una parte importante della spesa complessiva. Si può arrivare a circa il 30% di acquisti d’impulso su una spesa totale. Impressionante.

Lascia un commento