Oggi vediamo come si compra un oggetto su Ebay. Già abbiamo visto che cos’è questo sito e a cosa serve in questo articolo.

Come posso acquistare qualcosa?

Innanzitutto occorre dire che tutte le cose in vendita su Ebay sono “categorizzate” Cioè non è un bazar, un rigattiere dove tutto viene messo alla rinfusa, ma c’è un ordine ben preciso. Esistono infatti delle categorie che racchiudono al loro interno moltissimi oggetti. Ad esempio possiamo trovare la categoria “Abbigliamento”, dove al suo interno possiamo trovare “Abbigliamento uomo” e “Abbigliamento donna”, e così via. In questo modo possiamo affinare la nostra ricerca sempre di più, per poter arrivare all’oggetto desiderato.

Ebay si presenta più o meno così:

ebay1

Nella parte a sinistra possiamo vedere le varie categorie. Andandoci con il puntatore del mouse sopra di esse queste si espandono, mostrando le sotto-categorie.

ebay2

A questo punto facciamo click sulla categoria che ci interessa ed iniziamo a vedere i vari oggetti in vendita.

ebay3

Finalmente iniziamo a vedere gli oggetti in vendita. Siamo come davanti allo scaffale del nostro negozio preferito dove possiamo scrutare tutti gli articoli. Certo, al negozio possiamo “toccare con mano” il prodotto, prima di acquistarlo. Qui invece no. Ma possiamo fare altro. Possiamo leggere la descrizione dell’articolo in vendita. In questo modo possiamo farci un’idea su cosa stiamo vedendo. A tal proposito, il mio consiglio, prima di acquistare un oggetto su ebay, specie se costoso, è quello di vedere lo stesso prodotto anche in un negozio “normale”, presente magari sotto casa. In  questo modo possiamo vedere e provare tutte le varie caratteristiche del prodotto.

Ok, abbiamo visto l’oggetto. Ci piace. Come possiamo acquistarlo?

Occorre avere un account su Ebay. Non lo avete ancora fatto Nessun problema. Possiamo registrarci facilmente ed  in pochi minuti. Bisogna però fornire un indirizzo mail valido e compilare l’apposito form:

ebay4

A questo punto, una volta registrati non resta che una cosa da fare. L’offerta. Inseriamo nell’apposito campo, all’interno della descrizione dell’oggetto interessato, l’importo massimo che desideriamo spendere. Ebay farà dei rilanci automatici per nostro conto (in questo modo rilancerà anche se non siamo collegati al computer), superando l’offerta massima degli altri utenti di 50 centesimi, fino ad arrivare al prezzo massimo imposto da noi.

ebay5

La modalità di vendita vista fin’ora è detta anche Asta. Penso che tutti conoscano i meccanismi di un’asta: si parte da un prezzo base ed iniziano le offerte. Il miglior offerente si porta a casa l’oggetto. In questo caso sono gli acquirenti che fanno il prezzo. Su ebay funziona esattamente alla stessa maniera.

Può capitare, in alcuni casi, di vedere, al posto dell’offerta, la scritta “Compralo subito“. Ciò vuol dire che non ci saranno delle offerte per quell’oggetto. Ma che quello che c’è scritto è iol prezzo finale. Cioè, in parole povere, cliccando sul tasto “Compralo subito” possiamo portarci a casa l’oggetto, senza che nessun altro possa rilanciare e superare la nostra offerta. E’ un po’ come andare in un negozio, prendere il prodotto e pagare alla cassa.

ebay6

Bene. Ora siamo pronti per fare i nostri acquisti online su Ebay. Prima di iniziare, però, un ultimo consiglio. Ogni oggetto in vendita, oltre al suo prezzo, ha anche il prezzo della spedizione (dovendo il venditore, per forza di cose, spedire l’oggetto al domicilio dell’acquirente) riportato appena al di sotto del prezzo di vendita. La spedizione è sempre a carico dell’acquirente.

Ricordiamoci di includere anche il prezzo di spedizione nelle nostre valutazioni per evitare brutte sorprese.

commenti
  1. […] LO SHOPPING NELLA TERRA DI EBAY – SPYLOG | A SPECIAL […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...